Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Planetologia e Astrobiologia



L’astrobiologia si occupa dello studio dell’origine, evoluzione e distribuzione della vita nell’Universo. E’ una scienza multidisciplinare che trae beneficio dalle conoscenze e competenze che provengono da discipline fino ad oggi considerate appartenenti ad aree distinte come la biologia, la chimica, l’astrofisica, la geologia e la genetica.

La presenza della vita sulla Terra è direttamente correlata sia all’origine ed evoluzione del Sistema Solare che alle condizioni iniziali presenti nella nube molecolare dalla quale abbiamo avuto origine. La vita, così com’è conosciuta sulla Terra, è originata da complesse reazioni chimiche, probabile risultato anche dell’interazione di molecole organiche e materiale inerte proveniente dallo spazio.

Pertanto, in quest’ambito, ci occupiamo dello studio in laboratorio dei meccanismi chimico-fisici di sintesi e di evoluzione della materia organica tramite le interazioni con le superfici di minerali, i fotoni e le particelle energetiche. Inoltre, studiamo in laboratorio la natura del materiale extraterrestre come le meteoriti, le particelle di polvere interplanetaria o i campioni riportati a terra dalle missioni spaziali.

In questi ultimi anni, la planetologia è riuscita a dare una descrizione sempre più accurata del Sistema Solare sia per mezzo delle osservazioni condotte da Terra con i telescopi ma anche grazie all’esplorazione spaziale di pianeti, asteroidi e comete. Studiamo, quindi, la natura delle comete e degli asteroidi sia attraverso l’analisi spettroscopica e di immagini ottenute da telescopi terrestri sia dall’analisi di dati provenienti da missioni spaziali.

Visita il sito web del gruppo di ricerca


TEAM (Phone: +39 055 2752 xxx)

Nome Interno

John Robert Brucato
Gian Paolo Tozzi
Aldo dell'Oro
Teresa Fornaro
Giovanni Poggiali
Maria Angela Corazzi
Andrea Meneghin
Laboratorio Astrobiologia

254
262
252
333
277
268
216
055 2755241